Ricerche avanzate

Filtrare i ticket per

  • Gruppo in cui è stato gestito un ticket

group.name:Nome del gruppo


esempio: group.name:SOS Pergamene


  • Operatore che ha gestito un ticket

owner.email:crnfpp

o

owner.email:crnfpp@unife.it


  • Cliente di un ticket

customer.firstname: Mario

customer.lastname: Rossi

customer.email:mario.rossi@unife.it


In molti casi non sappiamo esattamente la mail o il nome dell’utente ed è utile usare l’asterisco per specificare che non siamo sicuri dell’inizio o della fine di una parola.

Nel seguente caso non sappiamo se mario.rossi sia @edu o @unife quindi possiamo mettere l’asterisco a fine parola.

customer.email:mario.rossi*

> Tutti i ticket di mario.rossi@unife.it, mario.rossi@edu.unife.it

In questo caso significa * (asterisco) “qualunque cosa ci sia scritta dopo”


customer.email:*rossi@unife.it

> Tutti i ticket di mario.rossi@unife.it, chiara.rossi@unife.it, etc.

In questo caso * vuol dire “qualunque cosa ci sia scritto prima”


  • Ticket che hanno un allegato PDF

article.attachment.content_type:PDF


  • Stato (Aperto, Chiuso, Nuovo)

state.name:new

state.name:closed

state.name:open


  • Cercare tutti i ticket che contengono una determinata parola/frase

article.body:chiave di ricerca


  • Condizioni multiple

E’ possibile combinare più condizioni per restringere il campo della ricerca usando il termine AND tra una condizione e l’altra. 


owner.email:crnfpp AND group.name:SOS Pergamene


  • Ricordi solo il nome dello studente che ti ha scritto o un pezzo del cognome? Puoi mettere *(asterisco) sia prima che dopo per indicare “qualunque cosa ci sia scritta prima e dopo”

article.from:*nome*

article.from:*luca*

oppure

article.from:*pasqua*

> Ticket da pasquaLINI, DI pasquaLE, pasquaLE, pasqua, etc.

Mettere quindi pasqua* darà come risultato pasquaLI, pasqua, pasquaLE, etc.

Filtri temporali

  • Voglio vedere solo i ticket creati in un determinato lasso temporale

created_at:[AAAA-MM-GG TO AAAA-MM-GG]


Esempio: Voglio vedere solo i creati nei primi 15gg di Aprile

created_at:[2022-04-01 TO 2022-04-15]


Esempi di ricerche combinate

state.name:(closed OR open) AND tags:feedback

Mostra tutti i ticket aperti o chiusi con il tag “feedback”


state.name:(closed OR open) AND tags:feedback AND !(Zammad)

Mostra tutti i ticket aperti o chiusi che NON contengano la parola chiave Zammad


owner.email:bob@example.net AND state.name:(open OR new)

Mostra i Ticket da bob@example.net che siano aperti o nuovi.


Informazioni tecniche aggiuntive


Attributi del ticket su cui fare le ricerche


Oggetto

title:”testo da ricercare”


Gruppo

group.name:”Nome del gruppo”


Stato (open, close, new)

state.name:open


Operatore

owner.firstname:

owner.lastname:

owner.email:


Cliente/Studente

customer.firstname: 

customer.lastname:

customer.email:


Sulla base dell’ultima volta che un operatore ha risposto

last_contact_agent_at:[AAAA-MM-GG TO AAAA-MM-GG]

last_contact_agent_at:[2022-04-01 TO 2022-04-15]


Sulla base dell’ultima volta che il clientel’operatore ha risposto

last_contact_customer_at:[AAAA-MM-GG TO AAAA-MM-GG]

last_contact_customer_at:[2022-04-01 TO 2022-04-15]


Attributi delle risposte interne ai ticket (chiamati Articoli da Zammad)

article.from:

article.to: 

article.subject: 

article.body:


Nome del file allegato

article.attachment.title:titolo del file


Tipo di allegato (es. PDF)

article.attachment.content_type: estensione del file allegato